GPS, trovami!

Ovvero come trovare qualcuno anche quando sembra impossibile...

Immagina di essere in un luogo molto affollato come per esempio un concerto, una manifestazione in piazza oppure l'Oktoberfest. Come ritrovare un amico che hai perso di vista? Come ritornare di nuovo nello stesso posto dopo essere andato al bagno?

Un comune navigatore GPS è pensato per trovare luoghi fissi, con punti di riferimento certi e riconoscibili (le strade e le piazze), ma fallisce miseramente quando si tratta di localizzare una persona che si trova in un grande luogo aperto come per esempio una spiaggia.

Le classiche applicazioni di navigazione sono inoltre incapaci di dirigerti verso una destinazione che si muove per conto proprio; come per esempio un amico che si sta spostando.

Per risolvere tutti questi problemi è nato GPS, trovami!, che, oltre alle mappe e alle viste satellitari mette a disposizione una freccia ed un indicatore di distanza che puntano sempre verso il luogo che devi raggiungere, anche se questo è in movimento.

GPS, trovami! è molto più di una semplice applicazione che tramite il GPS ti porta da un luogo ad un altro perché ti offre:

  • Una bussola.
  • La possibilità di condividere le tue coordinate via SMS, email, Facebook e Twitter.
  • La possibilità di trasmettere in diretta le tue coordinate in modo da essere sempre rintracciabile anche quando sei in movimento.
  • Un sistema per ottenere le coordinate con grande precisione attraverso un campionamento multiplo.
  • Una rubrica dove salvare le coordinate dei luoghi che ritieni interessanti.


Introduzione

GPS

Ottenere la prima posizione da un qualsiasi dispositivo GPS può richiedere da pochi secondi ad alcuni minuti. Questo dipende dal modo in cui funziona il sistema e non c'è modo per l'applicazione di accelerare questo processo.

Credo valga la pena spendere due parole per chiarire questo concetto ed evitare malintesi sulla qualità dell'applicazione.

Il GPS per funzionare ha bisogno di conoscere esattamente le orbite di tutti i satelliti coinvolti nel calcolo della posizione e questa informazione è trasmessa ad intervalli regolari dai satelliti stessi. Se il tuo dispositivo non ha in memoria i dati aggiornati deve attendere che siano trasmessi e questa attesa potrà durare da pochi secondi fino a 12 minuti.

Usando regolarmente il GPS i dati si manterranno sempre aggiornati ed il tempo di attesa si ridurrà a pochi secondi.

Casi in cui l'attesa diventa lunga:

  • Primo utilizzo (del GPS, non dell'applicazione).
  • Non si è usato il GPS per molti giorni.
  • Ci siamo spostati di molto dall'ultima volta che abbiamo acceso il GPS.



Manuale d'uso

All'atto dell'installazione viene scelto automaticamente il sistema di misura da adottare (metri o yards) a seconda del paese in cui ti trovi. Si può cambiare questa impostazione in qualsiasi momento attraverso il menu della schermata principale.

Ogni bottone ha sul lato sinistro un'icona azzurra che se cliccata apre un popup con un piccolo help.

L'uso di questa applicazione presuppone che si abbiano delle coordinate da raggiungere. Queste coordinate si possono inserire manualmente, ricevere via SMS oppure automaticamente via Internet.

Posizione

Inserire una posizione manualmente

Cliccando su Posizione/Inserisci manualmente si aprirà la schermata per l'inserimento manuale. I campi obbligatori sono il titolo, ovvero come questa posizione verrà mostrata nella rubrica, e, naturalmente, le coordinate. Nel campo 'note' potete scrivere qualsiasi cosa che vi aiuterà a ricordare perché avete inserito questa posizione; potete anche lasciarlo in bianco se volete.


Posizione via SMS

Puoi inviare la tua posizione via SMS cliccando su Posizione/Condividi posizione. Si aprirà la schermata che vedi qui in basso:

Il pannello nella parte superiore mostra i satelliti visibili, la loro potenza, se hanno scaricato i dati necessari al calcolo della posizione e se stanno contribuendo ad un fix. Un satellite è in uso quando tutti e tre gli indicatori sono bianchi. Generalmente sono necessari tre o quattro satelliti per calcolare la posizione ed il tempo di attesa può variare da pochi secondi ad alcuni minuti come spiegato qui.

Se hai abilitato la localizzazione attraverso la rete Internet avrai quasi subito una posizione anche senza aspettare i satelliti, ma l'accuratezza sarà molto bassa. Se non sei soddisfatto dell'accuratezza aspetta fino a quando non saranno presenti un numero sufficiente di satelliti.

Quando ci sono abbastanza satelliti le coordinate vengono calcolate ogni secondo e mostrate nel cerchio rosso al centro della schermata. Sul lato sinistro è evidenziato il diametro del cerchio per avere un idea di come sono distribuiti i valori intorno alla media (il centro).

Il pannello in basso mostra le coordinate e la loro l'accuratezza.

Quando siamo soddisfatti dell'accuratezza premiamo il tasto Invia per accedere al menù di scelta delle modalità di invio; queste dipendono dalle applicazioni che avete installato (Facebook, Twitter, email, ...) ma sarà sempre presente l'opzione per inviare via SMS.

Se hai ricevuto un SMS con la posizione lo troverai automaticamente nella lista delle posizioni. Vedremo più avanti come accedere alla lista ed usare le coordinate.

Salvare la posizione corrente

Naturalmente è possibile salvare la posizione corrente. Cliccando su Posizione/Salva posizione si aprirà la stessa schermata descritta sopra, dove al posto del bottone invia ce ne sarà uno che rimanda alla schermata di salvataggio.

Posizione via Internet

Se abbiamo una connessione ad Internet possiamo inviare ad intervalli regolari la nostra posizione in modo tale che i nostri amici possano localizzarci anche se siamo in movimento.

Questa opzione è accessibile solo agli utenti registrati e si raggiunge via Posizione/Invia posizione live. La procedura di registrazione è gratuita, si completa in meno di 10 secondi e serve solo ad assegnare un ID univoco ad ogni utente.

Queste schermate sono autoesplicative.


Trova

Cliccando sul bottone Trova si aprirà una schermata simile a quella qui sotto:

le stelle gialle si riferiscono alle voci salvate mentre quelle grigie sono gli SMS; questi ultimi vengono visualizzati fintantoché l'SMS è presente nella casella di arrivo.

Se si clicca sopra una voce vengono visualizzati ulteriori dettagli e compaiono due icone cliccabili: quella a sinistra serve per modificare, salvare (se si tratta di SMS) o cancellare la voce, mentre quella a destra apre la schermata per la navigazione.

La scheda In movimento che vedete qui sotto invece permette la localizzazione di qualcuno che sta trasmettendo la propria posizione via Internet.

Inserisci il nome utente e l'eventuale password di chi vuoi localizzare e premi Trova; se l'utente sta trasmettendo la propria posizione verrai condotto fino a lui.


Navigazione

A queste schermate si accede seguendo le istruzioni descritte nel capitolo Trova.

Si tratta delle tre modalità che l'applicazione offre per permetterti di raggiungere la tua destinazione.

Abbiamo una freccia che indica in che direzione dobbiamo andare e quanto siamo distanti dal luogo o dalla persona che vogliamo raggiungere. Questa modalità risulta preziosa quando non abbiamo riferimenti su una mappa ai quali fare affidamento; per esempio se stiamo cercando una persona in spiaggia o ad un concerto. Per una maggiore precisione della freccia consulta la sezione calibrazione.

La barra con i led colorati che si trova sotto la freccia indica la precisione delle nostre coordinate (metà di sinistra) e di quelle della destinazione (metà di destra). Quanti più led accesi ci saranno quanto meno precisa sarà la posizione. Nell'immagine sopra è indicata una buona precisione per entrambi.

Nel caso in cui la destinazione sia in un luogo mappato abbiamo la mappa e la visione satellitare. Noi siamo visualizzati con un cerchio azzurro mentre la nostra destinazione è la bandierina rossa.

Un caso tipico di utilizzo è usare la mappa per arrivare vicino al punto che vogliamo raggiungere e poi usare la freccia per raggiungerlo.



Calibrazione

Per il corretto funzionamento di quest'applicazione è necessario che la bussola interna dello smartphone sia calibrata. Per esperienza so che questo sensore è molto sensibile alle variazioni magnetiche locali e quindi vi consiglio di eseguire questa semplice procedura ogni volta che vi affidate alla freccia per raggiungere la vostra destinazione.

  • Aprite la pagina per la navigazione con la freccia.
  • Quando siete in un luogo aperto, lontano almeno 5 metri da automobili, computer e grandi masse metalliche, eseguite un movimento a 8 come mostrato in questo video.

Personalmente ritengo che l'indicatore di direzione sia il miglior metodo per raggiungere un punto, tuttavia mi rendo conto che in alcuni dispositivi la bussola non è molto precisa e questo potrebbe in alcuni rari casi allungare leggermente il percorso. Sto già lavorando ad un altro sistema che non ha bisogno della bussola per dirigervi a destinazione e che metterò online molto presto.



Stefano Benamati